Come si promuove un film?

Il mondo del cinema utilizza da sempre molte diverse strategie per aumentare l’interesse e la consapevolezza degli spettatori sui film che desiderano promuovere.

Alcune sono note anche ai non addetti ai lavori, mentre altre presenti nel focus che segue risulteranno sorprendenti!

Target Audience

Per prima cosa le compagnie cinematografiche cercano di definire una tipologia di spettatore, la sua età, stato sociale e così via. Questo allo scopo di capire esattamente dove e come pubblicizzare il proprio film.

Lo scopo è anche quello di capire perché la target audience dovrebbe essere interessato a vedere il film e quindi sfruttare queste informazioni per ottenere il massimo dalla campagna pubblicitaria.

Sito ufficiale

Sin dall’inizio della progettazione, le compagnie si accaparrano gli indirizzi internet con i domini e nomi più utili alla promozione e iniziano a costruirli. La maggior parte del pubblico ha accesso a internet e sono sempre più le persone che ottengono tutte le loro news e informazioni online.

Questa strategia viene usata anche dai casinò online per promuovere le loro tante novità come ad esempio le tante Slot Machine Gratis dedicate al mondo del cinema.

Search Engine Optimisation

Buona parte del budget viene dedicata al SEO e al marketing online per fare in modo che siano sempre più i visitatori a passare dal sito dedicato al film. Spesso questa strategia passa dalla creazione di contenuti e articoli online e su social media dedicati al pubblico la cui attenzione si desidera attirare.

Feedback continuo

Probabilmente avrete notato come i primi trailer dei film siano molto diversi da quelli finali e finiscano per mostrare scene diverse. Si arriva addirittura a cambiare la descrizione di quanto si sta per vedere. Questo succede perché il feedback dato dal pubblico viene utilizzato per rivedere e migliorare continuamente la campagna pubblicitaria. Infatti è molto più importante proporre trailer che piacciano al pubblico pagante che non ai produttori per ottenere buoni risultati al box office.